29 Marzo 2024
news

ECCO IL PRIMO DERBY STAGIONALE

15-10-2022 16:15 - Serie C stagione 2022-23
Dopo un anno di assenza ritorniamo a disputare un derby valdinievolino. Sulla nostra strada già alla seconda giornata ecco il Delfino Pescia di coach Alessandro Bigicchi che per la seconda stagione consecutiva guida le rossoblù. Sarà l'occasione per la banda-Bonistalli di provare a rifarsi dopo il ko per 0-3 arrivato contro Empoli sabato scorso, ma non sarà facile. L'impegno infatti vedrà Capozio e compagne scendere in campo in trasferta nell'inospitale palestra di via Boito a Pescia dove il clima può diventare incandescente per il pubblico di casa molto caloroso.

Sul piano delle avversarie la facile vittoria al debutto in trasferta a Prato ha già messo in luce le doti delle atlete pesciatine.
Come sappiamo ormai dall'estate nel loro roster figura una pedina indiscussa della storia della Pallavolo Buggiano ovvero quell'Alessia Frediani che per 20 anni tondi tondi ha vestito la maglia gialloblù della sua città. Non sarà l'unica ex tra le file del Delfino dato che anche la centrale Menicocci e la banda Biagi hanno in passato indossato la maglia dell'Upv. Di contro sul piano delle ex anche due nostre atlete come il libero Romoli e la centrale Calistri hanno invece mosso i primi passi nel mondo del volley proprio nel Pescia.

Un Pescia che per tanti anni è stato uno degli avversari principali nei campionati di serie C e D della società del patron Landi. Il bilancio al momento pende totalmente a favore delle gialloblù con due vittorie su due nella stagione 2020-21 e nella 2018-19 in serie C. Per tornare a una vittoria del club di patron Giannoni dobbiamo ritornare alla stagione 2015-16 quando in serie D al successo del Buggiano nel derby d'andata per 3-1 seguì il trionfo pesciatino casalingo per 3-2 nel match di ritorno.

Coach Bonistalli prepara il match di sabato sera: «Pescia è una squadra formata da elementi che già si conoscono da alcuni anni ed insieme all'inserimento di Alessia e al derby in sé rendono ancor più calda la sfida. Stiamo lavorando per avere un'organizzazone di squadra per poterle affrontare al meglio, cercando di migliorare gli errori fatti contro Empoli. Sulla carta loro sono più forti, ma noi dobbiamo cercare di far calare i nostri errori tipici di una squadra giovanile e adattarci ad avversari più esperti. Come? Variando i colpi d'attacco e diventando più incisivi al servizio. Dobbiamo esser bravi anche a controbattere alle situazioni avversarie, cercando di entrare sempre più nell'ottica di questa tosta serie C». Appuntamento stasera alle ore 21 alla palestra di via Boito a Pescia.

Realizzazione siti web www.sitoper.it