13 Ottobre 2024
news

GRANDE SUCCESSO DELL'UNDER 16 AL TORNEO "IL SORRISO DI ALICE"

18-09-2022 10:21 - Giovanili 2022-23
Termina nel migliore dei modi il primo trofeo memorial "Alice Benvenuti" della categoria under 16 tenutosi durante tutto l'arco della giornata di domenica 18 settembre al Palaspadoni di Borgo a Buggiano. La grande affluenza di pubblico, l'ottimo livello di gioco e l'entusiasmo dei sostenitori ha fatto da cornice alla prima di edizione di un torneo che ci auguriamo aumenti il suo prestigio nelle prossime edizioni.



Il torneo, intitolato alla figura di Alice Benvenuti, la giocatrice dell'Upv Buggiano prematuramente scomparsa nel 2018 per un male incurabile, ha visto il passaggio alla finalissima di Upv Buggiano e Cus Siena che in mattinata hanno battuto per 2-1 rispettivamente la Pallavolo Prato e la Pallavolo Livorno. Nel pomeriggio, dopo che Livorno si è imposto per 2-1 su Prato nella finale per il 3/4 posto, si è svolta la finalissima. Il club senese ha vinto abbastanza tranquillamente il primo set, salvo poi soffrire nel secondo, ma riuscire comunque a mettere avanti la testa per lo 0-2 momentaneo. Una strepitosa rimonta della formazione di casa, allenata da Beatrice Beconi, ha saputo riscattarsi, conquistare d'astuzia i due set seguenti e vincere agilmente 15-7 il tie-break conclusivo, portandosi a casa il trofeo.



Dopo il torneo sono stati assegnati anche i trofei individuali, offerti dalle attività di ristorazione della zona "La fiamma" e "Stai sereno": a vincere il premio come miglior palleggiatrice è stata Maria Lombardini del Cus Siena, quello di miglior libero Arianna Rosso del Volley Livorno, la miglior centrale Flavia Miserendino del Cus Siena mentre entrambi i trofei di miglior attaccante e miglior giocatrice del torneo sono spettati ad Alice Bagni del Upv Buggiano. Alla presenza del sindaco di Buggiano, che con il Comune ha offerto le singole targhe-ricordo alle società partecipanti, sono intervenuti anche il presidente della Fipav Toscana Gianmarco Modi e quello del Comitato Appenino Toscano Roberto Giorgi.



Prima della premiazione il presidente dell'UPV Buggiano Leandro Landi ha consegnato il ricavato di 400 euro - raccolto dalle 4 società partecipanti - a Lucia e Mario Benvenuti genitori di Alice e fondatori dell' "Alice Benvenuti Onlus" che supporta le famiglie dei bambini del Meyer creando progetti, borse di studio e si occupa della sensibilizzazione della donazione del midollo osseo. I genitori non assistevano da anni a una partita di pallavolo dal vivo e ritornare nel palazzetto dove Alice si è allenata è stata per loro e per tutti i presenti una grandissima emozione che non ha fermato la commozione di alcune ex compagne di squadra di Alice presenti alla premiazione.



L'obiettivo della società nei prossimi anni è quello di creare un appuntamento fisso che coinvolga anche squadre extratoscane per render il torneo nazionale, riuscendo a divulgare il nome e l'operato della Onlus "Fondazione Alice Benvenuti".

Realizzazione siti web www.sitoper.it