09 Dicembre 2022
news

ARIA DI DERBY

06-12-2021 12:08 - Serie B2 Stagione 2021/22
Il derby di volley tra Pistoia e Buggiano è l’evento sportivo di maggior richiamo nel weekend. Dopo 4 anni tornano ad affrontarsi l’AM Flora Buggiano e l’ABC Ricami Fenice Pistoia, stavolta nel prestigioso teatro della serie B2 che non vede un derby pistoiese da oltre vent'anni. L’appuntamento sarà sabato sera al “Palaspadoni” di Buggiano alle ore 21 con diretta sul canale Youtube dell’Upv Buggiano. L’ultimo incontro nella stagione 2017-18 vide una vittoria per parte che favorì sempre le formazioni di casa.

Non sarà un match come un altro date le tante ex e le tante storie incrociate che ci sono tra le due squadre. A partire da coach Puccini che nella stagione 2019-20 ha allenato a Calci gli attuali libero e attaccante fuxiablu Sasselli e Mannucci. Sul piano opposto l’attuale neo allenatore della Fenice Ribechini ha trascorso gran parte della sua vita sportiva e non a Buggiano, tra la prima squadra e i settori giovanili più disparati. Almeno 3/4 del roster del gialloblu ha avuto lui come allenatore almeno per un anno.

Il momento per entrambe le formazioni è difficile dato che arrivano da due secche sconfitte per 3-0. Anche la classifica per entrambe non è tranquilla. Buggiano infatti con 10 punti all’attivo è in ritardo di due punti sulla Timenet Empoli che lo precede mentre sia Baia del Marinaio Cecina che Lunezia Volley rimangono dietro appaiate di una sola lunghezza. Molto più buia la situazione di Pistoia con soli 6 punti e terzultima in classifica davanti soltanto a Nottolini e al fanalino di coda Scandicci. Considerando che le ultime quattro retrocederanno, sarà una lotta all’ultimo sangue.

«Avendo giocato di domenica è una settimana strana» commenta coach Puccini «perché mercoledì è stato il primo giorno di riposo dopo 6 giorni in palestra. Per ora abbiamo cercato di recuperare le giocatrici affaticate e dare spazio anche a chi gioca meno. Con Pistoia sarà tosta perché quando una squadra cambia allenatore prende linfa e vuole farsi vedere. noltre si deve considerare che Davide conosce molto bene le ragazze di Buggiano, grande elemento a suo favore. La sconfitta di Empoli? Forse ci ha fatto bene perché ogni tanto perdere resettare ti apporta un punto di vista diverso. Se ci sono dei problemi infatti li affronti con più serietà concretezza. C’è voglia di tornare però a fare punti e migliorare la classifica perché nelle retrovie c’è grande bagarre. Non sarà una partita facile, ma noi ci siamo».

Realizzazione siti web www.sitoper.it